Back

SEA Vision riceve la targa della sostenibilità da Planeat

Pavia, 26 Giugno 2024 – Giovedì 27 giugno alle ore 10:00, presso la sede di SEA Vision in Via Treves a Pavia, il CEO della società Planeat.eco Nicola Lamberti consegnerà al CEO di SEA Vision Michele Cei la targa “Pausa pranzo che salva il pianeta e l’uomo”, un riconoscimento per l’impegno dimostrato dall’azienda nel rispettare i valori ESG prefissati dall’Agenda 2030 e in particolare quello della sostenibilità ambientale e del non spreco alimentare.  

La targa è una sintesi per numeri di tutto il risparmio effettuato in cibo e acqua, consumo di plastica evitato, suolo non consumato e beneficenza realizzata attraverso la prassi del “pasto sospeso”, una peculiarità di Planeat.eco che sulla sua piattaforma per la spesa online consente a privati e aziende di donare parte della propria spesa a favore dei più bisognosi.  

SEA Vision, secondo i calcoli effettuati da Planeat.eco in collaborazione con il dipartimento di Economics and Management dell’Università di Pavia, ha contribuito a risparmiare 7.649 kg di cibo che equivale a 25.498 porzioni di lasagne Planeat.eco; ha evitato di sprecare 4.472.106 litri di acqua pari a 59.628 docce da 5 minuti; ha evitato di produrre 8.307 kg di plastica, equivalente a 207.679 bottiglie da 1,5; ha permesso di risparmiare suolo per 84.145 m2, pari all’area di 6.731 posti auto e ha permesso di distribuire 867 pasti sospesi; oltre ad aver risparmiato 19.429 kg di CO2 quanto 2.775.710 ore d’uso di una lampadina a basso consumo. 

La cerimonia di giovedì 27 giugno vuole essere un momento condiviso per valorizzare un modello virtuoso di fornitura dei pasti per la pausa pranzo aziendale. Il servizio di cucina e consegna pasti ideato da Planeat.eco, infatti, si fonda sul principio dell’annullamento dello spreco alimentare.  

Da tre anni SEA Vision utilizza come servizio mensa per i suoi 220 dipendenti i piatti pronti di Planeat.eco, piatti realizzati senza buttare via nemmeno un grammo di materia prima, in un contesto produttivo in cui il personale dipendente è retribuito e assunto in base a tutte le regole contrattuali condivise (rider inclusi), con criteri volti all’inclusione lavorativa di categorie protette e con fornitori delle materie prime locali e controllati. 

Tutti questi elementi rispondono alle linee guida ESG (acronimo di Environmental ovvero ambiente, Social ovvero società e Governance) dell’Unione Europea e rendono merito alle due aziende. Tra l’altro Planeat.eco, per ribadire con atti concreti la propria vision aziendale, da gennaio 2024 ha avviato per prima in Italia un sistema di consegna delle pietanze ai lavoratori delle aziende attraverso l’uso di contenitori lavabili e riutilizzabili.

Si tratta di una piccola rivoluzione logistica, che anticipa di qualche anno quello che entro il 2030 diventerà un obbligo nazionale imposto dalle nuove regole dell’Unione europea sul packaging. Il principio del riuso, infatti, andrà a sostituire quello del riciclo che purtroppo sta dimostrando i suoi limiti dal punto di vista della moltiplicazione delle discariche e dell’accumulo di materiali da riciclare. 

Il CEO di SEA Vision Michele Cei: “Accogliamo con soddisfazione questo riconoscimento da Planeat.eco come simbolo del nostro contributo verso pratiche sostenibili: è un gesto che riflette la nostra dedizione non solo all’eccellenza nel settore tecnologico, ma anche alla responsabilità sociale d’impresa, per  un futuro più sostenibile ed inclusivo. La lotta contro lo spreco di risorse vitali come l’acqua e il cibo, così come la pratica del “pasto sospeso” che sostiene le persone in difficoltà, o ancora la riduzione dell’uso di plastica e dello sfruttamento del suolo sono tutti esempi straordinari di come attraverso pratiche etiche e virtuose le aziende possano influire positivamente sulla società.” 

“Siamo fieri di consegnare questa targa a SEA Vision, un partner che ha aderito dal principio e con convinzione alla nostra filosofia: combattere lo spreco alimentare, trasformando le nostre abitudini alimentari in scelte più salutari e consapevoli – dichiara Nicola Lamberti, CEO di Planeat.eco –   Il senso di questa giornata è di avere cento, mille realtà così, per promuovere tutti assieme, (aziende, fornitori, utenti, pianeta) il maggiore cambiamento possibile e rendere questo mondo un pochino migliore di come lo abbiamo trovato”. 

*** 

Planeat.eco 

Planeat.eco è una piattaforma innovativa che realizza un nuovo modo di fare la spesa sostenibile per l’ambiente, per l’economia del territorio e per la salute. Nata a marzo 2020 dall’iniziativa dell’imprenditore Nicola Lamberti (già fondatore di 7Pixel e Trovaprezzi), Planeat.eco è una Società Benefit partecipata da StarTIP, Mercurio Holding e HB4. La società integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Attraverso il sito e tramite l’app Planeat.eco, gli utenti possono fare la spesa alimentare in modo semplice e veloce, partendo dalle ricette e ricevendo a casa tutti gli ingredienti pronti per la preparazione, pesati e divisi in contenitori compostabili (presto sostituiti da contenitori lavabili e riutilizzabili): non si spreca cibo e non si producono rifiuti da packaging. Il meccanismo premiante è quello della pianificazione che permette di ottimizzare risorse e, quindi, di ridurre sprechi di tempo ed energia, impattando sempre meno sull’ambiente: dal suo lancio Planeat.eco ha finora gestito circa 244.000 ordini (di cui 214mila con il servizio aziende e 30 mila con le spese dei clienti privati) e “salvato” 52 tonnellate di cibo. Il servizio aziende si integra completamente nella filosofia di Planeat: i dipendenti possono scegliere ogni giorno il loro pasto tra 50 piatti freschi che variano tutte le settimane, e riceverlo comodamente (previa ordinazione entro le 11 del giorno prima) in ufficio. Qualora il costo sia inferiore al ticket pranzo previsto, i crediti possono essere caricati sul profilo privato del dipendente e donati in beneficenza per i pasti sospesi, oppure accumulati per la spesa di casa. Lato ambiente, i contenitori con cui vengono consegnati i kit pronti per la pausa pranzo sono tutti compostabili e riciclabili (come per la spesa privata); infine, lato aziende, Planeat offre sia la possibilità del comodato d’uso per il microonde, oppure anche servizi ad hoc di mensa co-gestita e di linea self. 

 

SEA Vision 

SEA Vision nasce a Pavia nel 1995 da uno spin-off Universitario del Dipartimento di Ingegneria specializzato nella visione artificiale. Oggi è un’azienda leader nel mondo incentrata sullo sviluppo di sistemi di visione per l’industria farmaceutica, in soluzioni per la tracciabilità̀ del farmaco e in software di Data Analytics volti all’ottimizzazione della produzione in ottica 4.0. Grazie a un lungimirante piano industriale, l’azienda ha mantenuto negli anni un tasso di crescita sostenibile. Oggi lo staff conta oltre 440 persone, di cui 250 a Pavia e 190 nel mondo, numeri in costante crescita. Affermatosi oggi su tutti i principali mercati mondiali, il Gruppo mantiene il proprio cuore produttivo a Pavia, città dove la sua storia ha avuto inizio. Nel 2020 è stata conclusa la costruzione di una nuova sede, un ulteriore importante step della strategia di sviluppo dell’azienda proiettata verso obiettivi sempre più̀ ambiziosi. Per ulteriori informazioni visita: www.seavision-group.it 

*** 

Per maggiori informazioni, domande e interviste contattare: / For info, enquiries or interviews please contact:  

  • Contatto stampa SEA Vision | Maria Grazia Preda – [email protected] +39.392.1771730 
  • Ufficio stampa Planeat.eco ddl studio | [email protected] | Irene Longhin – 392 7816778 | Michela Ravalico – 3407446083