Back

Esperienze raccontate: l’intervista a Marco

PAVIA, Novembre 2021

Marco S. – 24 anni, sta realizzando il proprio progetto di tesi presso SEA Vision, nel dipartimento tecnico dedicato allo sviluppo della Suite 4.0. Lo abbiamo intervistato per conoscere più da vicino il suo percorso.

Che Università stai frequentando e quale corso?

Sono iscritto all’Università degli Studi di Pavia e frequento il corso di Laurea Magistrale in Matematica e ho aderito al progetto LM+ che prevede un semestre aggiuntivo in azienda.

Di cosa parla la tua tesi?

L’obiettivo del mio elaborato è di realizzare un programma di Condition Monitoring, ovvero di trovare un modello matematico di Machine Learning che permetta di rilevare eventuali anomalie all’interno della macchina di produzione. Utilizzo e analizzo i dati forniti dalla macchina di carattere istantaneo e storico, che permettono di caratterizzare il suo comportamento nominale e, conseguentemente, di rilevare l’insorgenza di un’anomalia nel momento in cui ci si allontana da questo.

E in che modo SEA Vision ti sta aiutando a portare a termine il tuo lavoro?

L’azienda mi fornirà dei dati così da poterli rimaneggiare. Insieme ai nostri tutor interni, abbiamo pensato ai vari approcci su cui poi indirizzare la parte sperimentale. Loro mi hanno fornito l’accesso al simulatore per fare delle prove in attesa dei dati effettivi e non fanno mancare mai il suo supporto nonostante i numerosi impegni.

Da studente, come stai vivendo questo passaggio dall’aula all’ufficio?

Mi trovo molto bene a poter frequentare l’ambiente aziendale, in quanto ho sempre desiderato di poter entrare il prima possibile nel mondo del lavoro. Poter trascorrere il periodo di tirocinio in SEA Vision mi ha fatto comprendere che sicuramente sceglierò un percorso lavorativo, rispetto ad un possibile dottorato di ricerca.