Back

Esperienze raccontate: l’intervista a Mattia

Mattia B. – 24 anni, sta realizzando il proprio progetto di tesi presso SEA Vision, nel dipartimento tecnico dedicato allo sviluppo della Suite 4.0. Lo abbiamo intervistato per conoscere più da vicino il suo percorso.

Che Università stai frequentando e quale corso?

Sono iscritto presso il Politecnico di Milano e frequento il corso di Laurea Magistrale in Computer Science and Engineering con la specializzazione in Artificial Intelligence, Machine Learning and Data Science.

Di cosa parla la tua tesi?

Il mio progetto è consequenziale a quello di Marco (leggi l’articolo qui). Sto studiando un modello di Predictive Maintenance di Remaning Useful Life Estimation per macchine di produzione dei farmaci. Io utilizzo i dati storici, i dati contemporanei e analizzando la sequenza di dati che ho in mio possesso riesco ad a stimare quello che sarà lo stato della macchina in futuro. In termini tecnici, faccio una predizione se l’indice di salute della macchina si manterrà entro un range che viene considerato nominale o se subirà una deviazione, che comporta un processo di decadimento.

E in che modo SEA Vision ti sta aiutando a portare a termine il tuo lavoro?

Il nostro tutor aziendale mi ha aiutato tra le varie attività a relazionarmi con alcune aziende partner (in particolare costruttori di macchinari per il packaging) e questo mi è servito per comprendere a fondo i meccanismi di raccolta dati su macchine reali. Ho collaborato assiduamente anche con Argo Vision, acquisita da SEA, che si occupa di Intelligenza Artificiale.

Da studente, come stai vivendo questo passaggio dall’aula all’ufficio?

È un’esperienza molto stimolante, che mi ha fatto riflettere sul fatto di aver sempre visto l’università come una sorta di traguardo, che invece è un punto di partenza. Mi sono reso conto che c’è ancora un mondo da scoprire, abilità da acquisire sia lato tecnico che organizzativo. Mi sto trovandoanche molto bene con il tutor ed i miei colleghi.