SEA Vision è entrato a fare parte di OPC Foundation, l’organizzazione globale responsabile dello sviluppo e del mantenimento dello standard OPC.
Lo standard OPC indica una serie di specifiche sviluppate da fornitori del settore, utenti finali e sviluppatori di software ed è lo standard di interoperabilità più adottato per lo scambio di informazioni sicuro, affidabile e indipendente dalla piattaforma nel mondo dell’automazione industriale.
La missione della Fondazione OPC è gestire un’organizzazione globale in cui utenti, fornitori e consorzi collaborano per creare standard di trasferimento dati per l’interoperabilità sicura e affidabile multi-vendor e multi-piattaforma, nell’automazione industriale.
Gianluca Sala, SEA Vision Technical Product Manager chiarisce qual è l’obiettivo principale della decisione di entrare a far parte di OPC Foundation: “Progettiamo software per la gestione del processo di produzione e confezionamento e collaboriamo con tutti i principali vendor in tutto il mondo; le linee di confezionamento sulle quali è integrato il nostro software coinvolgono molto spesso fornitori diversi. L’interoperabilità è per noi quindi un fattore cruciale; abbiamo sviluppato un software che migliora il flusso di dati tra i sistemi SCADA, ERP e MES più differenziati, assicurando che i sistemi possano scambiare dati in modo sicuro e corretto tra loro per essere più efficienti e potenti”.
Membership OPEN-SCS
SEA Vision è diventata anche membro di un altro gruppo di lavoro: OPEN-SCS, che significa OPEN Serialization Communication Standard ed è il gruppo specifico che ha come obiettivo principale “specificare l’interoperabilità funzionale delle soluzioni di serializzazione degli imballaggi per integrare perfettamente le operazioni e i processi aziendali tra organizzazioni e organismi di regolamentazione”
Per spiegare meglio il perché di questa importante adesione, il nostro Technical Product Manager Gianluca Sala ha commentato: “OPEN SCS è il gruppo specifico all’interno di OPC Foundation dedicato alla soluzione di serializzazione del packaging, che sono il principale settore di riferimento per SEA Vision finora, con più di 5000 sistemi installati in tutto il mondo. Entrando a fare parte di questo gruppo, collaboreremo con molti nuovi utenti finali farmaceutici e fornitori di software. Questa adesione ci darà l’opportunità di condividere la nostra esperienza e le nostre idee con tutti gli altri membri, dando così il nostro contributo alla definizione degli standard di comunicazione internazionale. La missione di Open SCS è consentire l’interoperabilità funzionale delle soluzioni di serializzazione e siamo più che pronti ad andare in questa direzione”.