Perseguire l’eccellenza significa per noi mettere l’innovazione al centro di tutto. Le soluzioni ed i servizi che offriamo sono progettati per soddisfare al meglio le aspettative del cliente.
Alla base della filosofia dei prodotti SEA Vision ci sono due concetti fondamentali: la scalabilità e la modularità.
SEA Vision ha sviluppato una piattaforma software composta da librerie e tool di automazione fortemente configurabili ed utilizzabili per le più svariate esigenze. I requisiti del mercato e gli sviluppi interni guidano il continuo sviluppo di nuove funzionalità che si vanno ad aggiungere a questa base solida, consentendo al prodotto di arricchirsi sempre di più nel tempo, e di rappresentare una risorsa unica e condivisa per tutti i clienti. Tale approccio esclude linee di sviluppo software customizzate e valide per una singola casistica, un approccio che in ambito software può a nostro avviso tradursi in un vicolo cieco per la difficoltà di aggiornamento.
Questo requisito di scalabilità rappresenta dunque un punto fondamentale del successo dei prodotti SEA Vision ed ha aiutato nel tempo i clienti SEA Vision ad adattarsi velocemente all’evoluzione dei requisiti imposti dai regolatori e di innovare i propri processi produttivi rendendoli a prova di futuro.
Il risultato? Un Software Core che non necessita di essere riprogettato da zero ad ogni nuovo cambiamento, ma che è invece sempre pronto ad affrontare la continua evoluzione tecnologica e legislativa grazie all’implementazione di nuove funzionalità incrementali.
Inserire in ambiente software un nuovo progetto può essere a volte sfidante per un settore come quello della produzione farmaceutica, in cui la sicurezza del dato e del prodotto è di fondamentale importanza. Ogni nuovo passaggio, ogni novità va implementata con la massima cura, tenendo presente la stabilità e la continuità produttiva dell’azienda. Per questo abbiamo messo al primo posto la creazione di un servizio di Ingegneria che ha l’obiettivo di accompagnare il cliente passo passo nella scelta del prodotto più adeguato.
Qual’è l’iter di un progetto? Come prima cosa si analizzano le procedure del cliente, si studia l’ambiente software e l’architettura esistente dei dati, tutti i processi in essere e le necessità di cambiamento manifestate dal cliente. Dopo l’analisi delle funzionalità, si crea uno studio di fattibilità ad-hoc, e poi, solo dopo opportuni test di performance, si propone la combinazione di software e hardware più appropriata. Per ogni progetto si attinge al grande know how sviluppato negli anni, proponendo soluzioni trasversali che hanno avuto successo in casi analoghi ed accompagnando il cliente verso ogni nuovo progetto di successo.
l team di Ingegneria è composto da 25 Specialisti di prodotto e di automazione, e lavora da una parte a stretto contatto con il cliente, e dall’altra con il reparto di Sviluppo e Produzione del Software, per definire e suggerire le migliori soluzioni possibili alle esigenze di ogni cliente.
Il reparto R&D ha il compito di sviluppare nuove soluzioni combinando il know how software tradizionale con la sperimentazione di nuove tecnologie emergenti. All’interno del laboratorio di R&D si studiano nuovi approcci, si sperimenta l’applicazione di tecniche innovative da affiancare e combinare con il filone più tradizionale della Computer Vision, in modo da superare sempre nuovi continui traguardi nel settore della machine vision e nell’automazione stessa. Ai sistemi più tradizionali si stanno affiancando in particolare le nuove tecniche di Intelligenza Artificiale, che hanno il compito di innovare percorsi, di anticipare il futuro ed arricchire il portafoglio prodotti con nuove soluzioni sempre più performanti ed intelligenti.
ARGO Vision è una startup fondata nel 2016, che eccelle nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale. L’azienda è specializzata nello sviluppo di algoritmi di Computer Vision (neurali e pre-neurali), Intelligenza Artificiale facile da adottare ed ottimizzata by design. Grazie a un solido background scientifico, un ampio network di ricercatori e un’attività quotidiana di ricerca e sviluppo, ARGO Vision è in grado di anticipare le tendenze più interessanti della computer vision e del machine learning. ARGO Vision utilizza tecnologie proprietarie per per andare oltre lo stato dell’arte.
WE SEE THE FUTURE | NO MAGIC
La scelta dell’Hardware è fondamentale per SEA Vision poichè i sistemi di visione si basano su un calcolo centralizzato “Computer Based”. Il Core applicativo dei nostri sistemi gira su PC industriali, pertanto la scelta di un Hardware affidabile, altamente performante, e scalabile nel futuro è fondamentale. Ciò distingue l’azienda dalla rosa di fornitori che utilizzano Smart Camera e prodotti similari.
Per questa ragione SEA Vision ha selezionato i migliori Hardware industriali sul mercato e li ha personalizzati, per avere aggiornamenti garantiti, continuità di fornitura ed aggiornamento tecnologico futuro.
Il portafoglio Hardware attinge ai prodotti tra i migliori del settore: IPC, processori, HMI, ottiche, telecamere, illuminatori, interfacce I/O e tutte le componenti necessarie per garantire il successo dell’applicazione.
Il segreto per avere sistemi di visione e di tracciabilità altamente performanti è un matching ottimale con l’hardware, del quale il software deve sfruttare ogni capacità.
La direzione di sviluppo Software è per questa ragione sempre orientata a sfruttare al massimo l’hardware sul mercato che si evolve velocemente e si rinnova. Come specialisti di Software, la nostra attenzione è sempre concentrata a scrivere un software snello, intelligente, capace di evolvere e di essere configurato in modo rapido, semplice ed efficiente.
Tutti i sistemi SEA Vision includono tecnologie di automazione avanzate per la migliore integrazione possibile con ogni macchina prodotta dagli OEM, quali:
- Scheda I/O per lo scambio di segnali con i PLC della macchina
- Oscilloscopio elettronico per l’analisi precisa dei segnali e facili operazioni di debug
- Logi-C: una logica proprietaria completamente configurabile per segnali, messaggi, pulsanti HMI o pulsanti fisici con pieno accesso alle variabili software interne. Questa logica permette di aumentare o creare livelli di automazione su macchine OEM e di creare un flusso di lavoro operatore.
- Shift register per la gestione dei segnali macchina
- Logica FIFO per Track and Trace facilmente adattabile ai processi di confezionamento. FIFO traccia la posizione fisica e logica del prodotto da confezionare per una perfetta gestione del processo
Le soluzioni SEA Vision sono conformi alla normativa 21 CFR parte 11 e allegato 11 EU GMP. L’accesso al sistema è limitato ai soli utenti autorizzati, e le autorizzazioni sono personalizzate in base ai ruoli anche attraverso l’utilizzo dell’Active Directory aziendale per la verifica degli utenti. Ogni modifica apportata da ciascun operatore al sistema viene registrata in un file di Audit Trail insieme alla data e all’ora dell’evento. Una volta registrati nel file, gli eventi non possono essere modificati. Una copia del registro, la cui integrità è garantita, è disponibile per la revisione, quando richiesto.
Ciascun sistema SEA Vision è validato secondo procedure standard. Vengono eseguiti il FAT interno (Factory Acceptance Test), il FAT presso il sito OEM e il SAT (Site assembly test) presso il sito del cliente. SEA Vision produce la documentazione relativa all’IQ (Installation Qualification) e OQ (Operational Qualification).
Lo sviluppo del software segue la normativa GAMP5. Tutte le soluzioni sono certificate secondo le normative dei paesi di distribuzione (CE, UL, CSA, …).