Back

SEA Vision incontra i giovani ingegneri dell’Università di Pavia

Pavia, 18 Aprile, 2023 – Giovedì 20 aprile – dalle ore 14:00 alle ore 18:00, nell’Aula Seminari Magenta del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione di UNIPV – SEA Vision si presenterà agli studenti universitari raccontando la propria storia aziendale di successo nell’incontro dal titolo “La Visione Industriale incontra gli Ingegneri”.

SEA Vision, una delle principali realtà italiane nel campo dello sviluppo di tecnologie per la visione industriale e il controllo dei processi, lavora fin dalla sua nascita per consentire alle aziende farmaceutiche di azzerare o minimizzare i difetti legati ai cicli produttivi. Ciò avviene favorendo il ricorso a metodologie sempre più automatizzate come garanzia di controllo e qualità dei processi.

Negli ultimi anni, queste tecniche di visione hanno iniziato ad avvalersi del ricorso all’Intelligenza Artificiale, che sta contribuendo in modo determinante alla creazione di tecnologie basate su Deep Learning per la comprensione semantica delle immagini, la raccolta e l’elaborazione dei dati. Tra le applicazioni più recenti che saranno mostrate agli studenti figura un nuovo software – sviluppato in collaborazione con ARGO Vision – in grado di effettuare il check qualitativo sui rossetti, un prodotto di apparente facile realizzazione ma di difficilissimo controllo qualità. In questo e in altri campi l’Intelligenza Artificiale permetterà di raggiungere traguardi che erano preclusi alle tecnologie pre-neurali, individuando con grande precisione una serie di possibili difetti/imprecisioni che possono presentarsi in fase di produzione, inclusi quelli non visibili a occhio umano.

Moderatore dell’evento – coordinato dall’Ingegner Carlo Marchisio, punto di riferimento per la visione e l’automazione in Italia – sarà il Professor Luca Lombardi del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione di UNIPV.

Alla fine della presentazione seguirà un dibattito e la possibilità di interagire con i responsabili HR di SEA Vision e delle altre aziende presenti. In rappresentanza di SEA Vision ci sarà anche un senior field engineer che presenterà prodotti e applicazioni e darà agli studenti una testimonianza del proprio lavoro in azienda.