Back

SEA Vision ottiene la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022

Pavia, 21 Marzo 2024 – SEA Vision, azienda leader nel settore delle soluzioni di visione, tracciabilità ed automazione per l’industria farmaceutica con sede a Pavia, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, un importante traguardo che sottolinea l’impegno dell’azienda nella promozione di un ambiente di lavoro equo ed inclusivo. UNI/PdR 125:2022 è una prassi di riferimento con cui l’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha inteso fornire una linea guida per la preparazione di un sistema di gestione interno a una organizzazione, dedicato alle politiche che realizzino e promuovano la parità di genere.

Il CEO di SEA Vision, Michele Cei, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione, che riflette il nostro impegno costante nel favorire una cultura aziendale aperta e che valorizza le diversità. Fin dalla nascita dell’azienda quasi trent’anni fa, abbiamo messo al centro della nostra visione le persone, tenendo conto che non ci può essere sviluppo di un’impresa senza il benessere di chi vi opera e di chi contribuisce al suo successo. Continueremo quindi a lavorare per mantenere e migliorare le nostre politiche aziendali.

SEA Vision ha dimostrato di avere i requisiti richiesti da questo tipo di certificazione come, ad esempio, la percentuale di donne che compongono l’organico, l’equità nello sviluppo di carriera riservato al personale indipendentemente dal genere, la presenza di donne nelle posizioni di responsabilità e l’assenza di disparità retributive.

Il percorso intrapreso con l’ente certificatore SGS ha valutato positivamente anche le iniziative che SEA Vision ha già da tempo adottato in azienda, iniziative numerose e costanti in cui l’azienda crede molto, e che mirano a favorire lo sviluppo personale di ciascun dipendente.

Tra queste la possibilità di accedere al part time per i neo genitori che ne fanno richiesta, servizi di welfare aziendale a tutela della salute e per favorire la prevenzione, la presenza in azienda di un servizio mensa incentrato sulla qualità del cibo, la possibilità di poter ordinare la spesa personale (che viene comodamente consegnata in appositi frigoriferi destinati ai pasti dei dipendenti), giorni di smart working settimanali per tutti i dipendenti e fino a 3 giorni a settimana per i neo genitori, l’orario flessibile per favorire l’armonizzazione dei tempi vita-lavoro.

In questo quadro generale giudicato positivamente dall’ente, SEA Vision ha intrapreso una serie di ulteriori azioni tra cui: la creazione di una Policy interna che stabilisce linee guida chiare per la promozione dell’uguaglianza e dell’inclusione; la costituzione di un comitato di vigilanza a garanzia dell’applicazione delle politiche in essere e a vigilanza su eventuali difformità – attraverso una piattaforma dedicata che garantisce l’anonimato del segnalante; sessioni di formazione sulla parità di genere in azienda condotte da psicologi esperti, per sensibilizzare i dipendenti su temi come la consapevolezza di genere e l’importanza dell’uguaglianza sul luogo di lavoro.

Completano il quadro anche gli impegni di SEA Vision nell’attivare politiche legate al processo di selezione dei candidati – come, ad esempio, la pubblicazione di annunci di lavoro con un linguaggio neutro e privo di pregiudizi a garanzia di pari accessibilità alle offerte di lavoro – indipendentemente dal genere, dall’aspetto e dalle caratteristiche personali.

Il responsabile delle Risorse UmanePaolo Marangolo, commenta: “Questa certificazione è un traguardo importante per SEA Vision, ma al tempo stesso rappresenta per Noi un punto di partenza. Siamo determinati a mantenere gli standard elevati che ci contraddistinguono e a promuovere un ambiente lavorativo in cui ognuno di noi possa sentirsi valorizzato e rispettato.”