Back

SEA Vision è sponsor del museo CTRL+ALT Museum di comPVter: le radici della tecnologia si intrecciano con l’innovazione

Pavia, 10 aprile 2024 – SEA Vision, azienda leader nel settore delle soluzioni di visione artificiale, è da oggi sponsor del museo CTRL+ALT Museum, un progetto ambizioso nato a Pavia dall’iniziativa dei soci di ComPVter.

CTRL+ALT Museum è un museo di retro computing esperienziale situato a Pavia, in via Riviera 39, capace di offrire ai visitatori un affascinante viaggio nella storia della tecnologia, iniziando da pezzi storici come l’AEG Mignon del 1905, passando per la Programma 101, l’IMSAI 8080, e presentando le collezioni iconiche di marchi come IBM, Apple, Commodore e Sinclair – veri e propri pilastri nella storia dell’informatica.

I soci del museo hanno raccolto nel tempo e rimesso in funzione ogni singolo pezzo esposto nel museo, dimostrando una grande passione che traspare in ogni angolo di questo affascinante ed unico museo.

Le motivazioni che hanno spinto l’azienda a supportare l’iniziativa sono anche i tratti che accomunano le mission di SEA Vision e CTRL+ALT Museum: l’amore per la divulgazione della conoscenza e la passione per il mondo delle tecnologie informatiche.

Sostenendo il museo SEA Vision vuole dare il proprio contributo per promuovere attivamente la cultura digitale soprattutto verso le nuove generazioni. Grazie a questa partnership l’azienda avrà la possibilità di vivere il museo organizzando visite guidate, eventi di team building e formazione per i propri dipendenti ed i loro familiari ed amici. 

Michele Cei, CEO SEA Vision commenta con soddisfazione: “siamo convinti che il passato ci insegni a costruire il futuro, e il CTRL+ALT Museum è il luogo ideale per farlo. Questa iniziativa di collaborazione è guidata dalla consapevolezza che per andare incontro al progresso tecnologico si debbano necessariamente coinvolgere i giovani” – e conclude: “Investire nella valorizzazione di un patrimonio storico significa investire in un legame col futuro: questo è il nostro modo di coltivare la passione per la tecnologia ed al contempo contribuire alla crescita della nostra comunità.”

Dino Baldi – Presidente dell’associazione ComPVter nel ringraziare Sea Vision aggiunge: “Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco un partner di eccellenza quale SEA Vision, che condivide la passione per l’innovazione e la volontà di valorizzazione del nostro territorio e soprattutto lo spirito di condivisione verso le nuove generazioni. Crediamo fermamente che ogni gesto di arricchimento e messa a disposizione della conoscenza della recente evoluzione tecnologica ci avvicini ad un futuro ricco di opportunità solo da cogliere per i ragazzi e i giovani del nostro territorio” 

Da sempre SEA Vision si è dimostrata un’azienda alla ricerca di soluzioni all’avanguardia nel mondo dell’informatica ed in generale della tecnologia, ed anche una realtà protagonista attiva del proprio territorio. Sono numerose le iniziative culturali a cui ha dato il proprio sostegno, a dimostrazione concreta di questo interesse verso la divulgazione scientifica e del proprio impegno nella responsabilità sociale. Tra le più recenti iniziative di spicco vi è la conferenza Py4Ai, che ha raccolto a Pavia un panel d’eccezione di esperti internazionali di Intelligenza Artificiale e Python.

L’associazione comPVter

comPVter è un’associazione senza scopo di lucro la cui mission è quella di diffondere la competenza tecnologica, promuovere la storia dei computer ed esplorare le applicazioni innovative delle ultime tecnologie.

Grazie all’associazione, composta da oltre 90 soci tra cui ingegneri, fisici, matematici ed appassionati di tecnologia, è nato poi il 12 ottobre 2013 CoderDojo Pavia, una scuola gratuita di programmazione che ha organizzato oltre 125 eventi gratuiti sul territorio coinvolgendo più di 8000 bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni, contribuendo a coltivare la passione per la tecnologia e la programmazione nelle nuove generazioni.

 

SEA Vision 

SEA Vision nasce a Pavia nel 1995 da uno spin-off Universitario del Dipartimento di Ingegneria specializzato nella visione artificiale. Oggi è un’azienda leader nel mondo incentrata sullo sviluppo di sistemi di visione per l’industria farmaceutica, in soluzioni per la tracciabilità̀ del farmaco e in software di Data Analytics volti all’ottimizzazione della produzione in ottica 4.0. Grazie a un lungimirante piano industriale, l’azienda ha mantenuto negli anni un tasso di crescita sostenibile. Affermatosi oggi su tutti i principali mercati mondiali, il Gruppo mantiene il proprio cuore produttivo a Pavia, città dove la sua storia ha avuto inizio. Nel 2020 è stata conclusa la costruzione di una nuova sede, un ulteriore importante step della strategia di sviluppo dell’azienda proiettata verso obiettivi sempre più̀ ambiziosi