La storia di SEA Vision inizia nel 1995 con l’obiettivo di creare software innovativi, capaci di sviluppare il controllo visivo dei farmaci.
Questo obiettivo ha continuato a guidarci negli anni, ispirandoci alla sperimentazione continua ed alla ricerca dell’eccellenza in tutto ciò che facciamo. Oggi siamo un Gruppo multinazionale con numerose filiali nel mondo, dove lavorano oltre 330 persone che condividono l’obiettivo di trovare soluzioni nuove e ingegnose che vanno oltre le convenzioni.
Viene sviluppato Harlequin, il primo sistema a colori al mondo per l’ispezione di compresse in blister: il successo è immediato.
“Harlequin è diventato sinonimo di sistema di visione a colori e lo è ancora oggi.” racconta con orgoglio Luigi Carrioli, presidente di SEA Vision, e aggiunge “Questo è stato Harlequin, non un semplice antenato ma un vero e proprio precursore”.
Sull’onda del primo prodotto di successo, viene sviluppato un nuovo software, OCV, che si contraddistingue subito nell’ambito dell’ispezione di codici e caratteri per la sua grande qualità e flessibilità. Pur essendosi molto evoluto negli anni grazie all’integrazione di molti controlli variegato, il sistema ancora oggi è parte del portfolio prodotti dell’azienda.
La crescita continua, e la popolazione aziendale passa in pochi anni da 4 ad oltre 20 dipendenti. Dopo gli investimenti in ricerca e sviluppo, giunge il momento di pensare a una sede che possa ospitare il personale in continua crescita. L’azienda si sposta a Pavia, nella sede di Via Folla di Sopra.
Vengono avviate le prime operazioni di espansione commerciale in Europa. Nel 2006 venne acquisita in Spagna la Società RC Electronica, e nel 2007 viene fondata SEA Vision France. L’apertura di queste due nuove importanti sedi, che impiegano personale locale sono un trampolino per l’internazionalizzazione che rafforza la collaborazione con i clienti di tutto il mondo e che allarga le basi per uno sviluppo dell’azienda.
In molti Paesi entrano in vigore regolatori per la tracciabilità dei farmaci, per combattere la contraffazione. SEA Vision potenzia le capacità di controllo del software già nato adattandolo alle nuove esigenze, e solo nel 2009 installa oltre 70 systemi per French Coding.
E’ l’anno del primo sistema di Serializzazione installato su una linea di confezionamento, che consiste in un’architettura Client/Server/Reworking completa.
Sulla spinta delle richieste dei clienti, viene creato un Training Lab all’interno della sede. Un nuovo spazio pensato per eseguire test e attività di training su una linea di confezionamento completa, per mostrare il funzionamento di tutti i sistemi dal vivo.
SEA Vision cede il 48% delle proprie quote all’azienda bolognese Marchesini Group, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di macchine per il packaging. L’accordo siglato dopo oltre 20 anni di fruttuosa e consolidata collaborazione, prevede che SEA Vision mantenga l’indipendenza tecnica e commerciale e che la gestione resti nelle mani dei fondatori Luigi Carrioli e Michele Cei. Al loro fianco, il direttore commerciale Marco Baietti e il CFO Matteo Boiardi – affiancati nel CDA dai vertici di Marchesini Group.
Il lungimirante piano industriale messo in campo dà il via a importanti operazioni di internazionalizzazione: nel 2018 viene aperta una filiale in Russia con personale tecnico e commerciale in loco.
Viene aperta una nuova filiale nel New Jersey con personale tecnico e commerciale locale, a presidio del mercato statunitense – mercato nel quale SEA Vision aveva già iniziato ad operare qualche anno prima.
Anche la sede parigina di SEA Vision si allarga, ed apre un nuovo showroom per offrire nuovi servizi di training ai clienti francesi.
Viene Lanciato sul mercato HarleNIR, un rivoluzionario sistema di controllo basato sulla tecnologia iperspettrale, sviluppato per rilevare il contenuto chimico dei prodotti durante il processo di confezionamento.
Viene acquisita la totalità delle quote di Lixis, principale concorrente in America Latina con sede centrale in Argentina, che ha all’attivo 17 anni di esperienza nel mercato dei sistemi di visione e serializzazione farmaceutica.
L’espansione nel continente latino-americano prosegue con l’apertura di una seconda sede a Goiania, nel cuore del distretto farmaceutico brasiliano.
Viene presentata al pubblico una nuova suite software innovativa con l’obiettivo di fornire alle aziende farmaceutiche una piattaforma per la gestione totale della produzione con funzionalità di analisi avanzate in ottica Pharma 4.0.
Viene acquisita la totalità delle quote di ARGO Vision, startup milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale con particolare focus sulla Computer Vision e Machine Learning.
ARGO è una realtà giovane e dinamica i cui fondatori hanno all’attivo più di 15 anni di esperienza nel settore.
Viene aperta una nuova sede a Città del Messico, per offire servizi di assistenza al mercato locale. La nuova sede include uno Showroom e un Laboratorio di test.
A coronamento di un percorso ininterrotto di successi lungo 25 anni, viene costruita una nuova futuristica sede aziendale improntata sui concetti di sostenibilità, innovazione e modernità, adeguata ad ospitare le attività di un’azienda in continua crescita.
Per migliorare ulteriormente l’identificazione dei prodotti – requisito fondamentale nel settore farmaceutico, SEA Vision e Marchesini Group lanciano una soluzione per la serializzazione e l’aggregazione degli imballaggi primari, fino al livello pallet. La soluzione di tracciabilità dei blister utilizza un software avanzato ed un hardware ad alta tecnologia per serializzare ciascun prodotto ed aggregarlo fino ai livelli logistici casse e pallet.
SEA Vision presenta a Cosmopack e Interpack 2023 un anteprima della nuova tecnologia per l’ispezione visiva dei rossetti – basata su Intelligenza Artificiale: a-eye lipstick, na soluzione che ambisce a migliorare il controllo visivo dei rossetti, considerati uno dei cosmetici più venduti al mondo.
La nuova soluzione a-eye clearance si avvale di rivoluzionari algoritmi AI per eseguire un’ispezione automatizzata della linea di confezionamento durante le fasi di clearance. Ogni scena viene esaminata in modo accurato ed in tempo reale, per identificare in modo automatico eventuali parti della macchina fuori posizione, corpi estranei, o prodotti rimasi sulla linea dal precedente lotto produttivo.