La nuova sede di SEA Vision è un edificio ecosostenibile realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente grazie a nuove tecnologie ad emissioni zero: un vero e proprio campus dedicato all’innovazione che ospita oltre 170 persone.
“Nonostante il Gruppo SEA Vision abbia consolidato la sua presenza su tutti i principali mercati internazionali, è nostra ferma intenzione mantenere il cuore produttivo dell’azienda a Pavia, la città in cui tutto è iniziato”.
Il nuovo edificio è costruito su un terreno di 6000 metri quadri ubicato alle porte della città di Pavia; disposto su 3 piani, conta 4000 metri quadri di uffici, sale riunioni, laboratori informatici, spazi dedicati alla ricerca tecnologica ed alla produzione, per un investimento di 8 milioni di Euro.
Un investimento per il futuro, parte integrante di un piano di crescita che ha per obiettivo offrire servizi sempre più completi ai nostri clienti.
L’investimento complessivo di circa 8 milioni di Euro è il segno evidente di un trend di crescita di un’azienda che ha festeggiato nel 2020 il proprio 25esimo anniversario di attività.
La progettazione dell’edificio, affidata allo studio Bertoletti+Greco Architetti richiama l’attenzione verso l’importanza del tema della sostenibilità ambientale.
L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico e di un sistema di illuminazione domotico che consente di ridurre gli sprechi di energia.
L’illuminazione all’interno dell’edificio sfrutta al massimo la luce naturale esterna attraverso delle tecnologie che consentono di convoglilarla negli ambienti per mezzo di solar tubes. Naturalmente anche l’orientamento dell’edificio e la disposizione degli spazi sono funzionali all’efficientamento dei consumi.
Nella sede sono stati installati dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione.
Una soluzione che, garantendo la copertura di gran parte dei consumi dello stabilimento, consente di massimizzare l’autosufficienza delle attività e ridurre l’impatto sull’ambiente.
La luce naturale del sole viene convogliata all’interno dell’edificio tramite Solar Tubes.
Sempre nell’ottica di un approccio green, sono state installate anche nel parcheggio dell’edificio alcune Colonnine elettriche per incentivare una mobilità a impatto zero.
Ci muoviamo sempre di più verso una logica plastic free, per questo abbiamo installato e reso disponibili diversi erogatori di acqua, eliminando in azienda l’uso delle bottiglie di plastica. In termini di impatto ambientale, si stima che in un anno vengano utilizzate circa 30mila bottiglie in meno, equivalenti a circa 1000 kg di plastica risparmiata.
Anche per i pasti, abbiamo scelto un partner che incarna appieno lo spirito della ecosostenibilità: dall’utilizzo di packaging interamente compostabili, alla scelta di ingredienti del territorio, con filiera corta e riduzione di sprechi e scarti.
Nel nuovo headquarters sono presenti un laboratorio di Ricerca e Sviluppo, uno showroom ed un’area di produzione in cui nascono, vengono testate e realizzate le tecnologie SEA Vision, frutto di una conoscenza profonda delle logiche produttive farmaceutiche, e di una ricerca continua nel segno dell’innovazione. Inoltre, la stretta partnership con le Università Italiane, e in particolare quella di Pavia, ha ispirato l’idea di sale polifunzionali ed aule attrezzate per favorire il lavoro in team e la partecipazione a training formativi.
Abbiamo intitolato le nostre aule meeting ad alcune grandi donne che si sono distinte per meriti particolari in ambito scientifico, tecnologico e informatico.
Vogliamo dare un contributo per promuovere la parità di genere e crediamo che il nostro settore, orientato al futuro per definizione, debba essere un passo avanti in tutti gli aspetti sociali.
Quando si sta bene, si lavora bene. Da qui nasce l’idea di una lounge room ampia e luminosa dove è possibile sia godersi un caffè per un momento di pausa, sia lavorare fuori dal proprio ufficio ritrovando la concentrazione e la motivazione. Uno spazio stimolante e piacevole dove incontrare i colleghi e ritrovare la giusta carica!
Abbiamo un team giovane e motivato e vogliamo dare loro il miglior posto in cui lavorare, esprimersi e sentirsi apprezzati. Per questo motivo è stato allestito un percorso espostitivo di opere di arte contemporanea, a disposizione di tutti i dipendenti e aperto (su richiesta) anche ad ospiti esterni.
L’arte ha il compito di stimolare e far riflettere, e ciò si traduce nella nostra realtà quotidiana in spinta creativa per l’ideazione di prodotti sempre più innovativi e diversi dagli altri.