Back

Al Simposio AFI 2023 parliamo di Intelligenza Artificiale applicata ai processi di Clearance

29 Maggio 2023, Pavia – La Filiera della Salute: motore di sviluppo per il Paese. E’ questo il tema della 62° edizione del #simposioafi2023, in programma dal 7 al 9 giugno al Palacongressi di Rimini. SEA Vision prenderà parte all’evento accogliendo tutti i giorni i visitatori presso lo Stand 111. Inoltre, il giorno 8 giugno dalle ore 16.45 alle 17:00 presso l’area eventi (situata all’interno dell’Exhibition Area ad accesso libero), Sara Napolitano – Area Manager Italia  – terrà una presentazione intitolata: “A-eye clearance: l’Intelligenza Artificiale applicata al sistema di clearance nell’industria farmaceutica”

Registrati per un biglietto gratuito e vieni a trovarci.

E’ possibile ottenere un biglietto gratuito per accedere al Simposio AFI semplicemente registrandosi a questo link: simposio.afiscientifica.it/come-partecipare/visitatore/

Sara Napolitano e Niccolò Goi accoglieranno tutti i professionisti del settore farmaceutico per ascoltare domande, necessità, e per esplorare le opportunità che la digitalizzazione offre. Qui sotto i contatti per prenotare un meeting in loco con il team.

Sara Napolitano
[email protected]
Area Manager Italia

Niccolò Goi
[email protected]
Sales support specialist

Abstract della presentazione “A-eye clearance: l’Intelligenza Artificiale applicata al sistema di clearance nell’industria farmaceutica”

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale si sta affermando come uno degli strumenti sempre più utilizzati per l’automazione dei processi di controllo di qualità nell’industria farmaceutica, affermandosi come valido strumento per la garanzia di farmaci sia nei confronti degli standard normativi, sia nei confronti del consumatore. 

Gli approcci tradizionali prevedono l’ispezione manuale (da parte dell’operatore), la quale richiede un grande dispendio di tempo, è un’ispezione costosa e soggetta ad errori. Al contrario, gli algoritmi di deep learning possono analizzare grandi quantità di dati, identificare schemi e anomalie e fare previsioni accurate; sono in grado di apprendere immagini di prodotti buoni e difettosi e possono imparare a riconoscere i difetti in tempo reale, abilitando processi di controllo qualità automatizzati.

Da ciò ne deriva che luso dell’Intelligenza Artificiale all’interno dei processi di controllo qualità è in grado, perciò, di migliorare significativamente l’efficienza e l’efficacia della produzione farmaceutica. Grazie, infatti, all’automatizzazione di tali processi, le aziende farmaceutiche potrebbero ridurre i costi, aumentare la velocità di produzione e assicurare una miglior qualità dei prodotti, beneficiandone, così, in primis, il paziente e di riflesso l’azienda farmaceutica. A seguito di queste considerazioni la computer vision, e nello specifico il deep learning, diventa un indiscusso e imprescindibile strumento da utilizzare nell’automatizzazione dei processi di qualità. 

Applicando tali concetti, SEA Vision ha lanciato sul mercato a-eye clearance – l’innovativo software basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale per la verifica delle fasi di clearance delle linee di produzione farmaceutiche.  A-eye clearance è una soluzione all’avanguardia ideata e progettata affinché le verifiche sulle linee di packaging durante la produzione e i compiti assegnati agli operatori possano migliorare e diventare più rapidi ed efficienti.